ORTODONZIA

L’ortodonzia permette di correggere malocclusioni che possono provocare dolori cervicali, mal di schiena e mal di testa, ma serve anche per correggere una problematica di denti disallineati, e oggi l’ortodonzia estetica non solo è efficace ed efficiente, ma anche comoda e poco visibile.

L'ADULTO PUÒ SOTTOPORSI AL TRATTAMENTO ORTODONTICO?

É possibile allineare i denti a qualunque età ed in qualsiasi condizione, in assenza di patologie acute nei tessuti di sostegno osseo-gengivali.

DURANTE IL TRATTAMENTO ORTODONTICO DEVO EVITARE ALCUNI CIBI O ABITUDINI?

Si consiglia di ridurre l’assunzione di cibi e bevande dolci: i cibi a base di zuccheri e amidi generano una placca batterica adesiva e molto acida, che può causare la carie e favorire la malattia parodontale. É buona regola nel corso del trattamento tagliare a piccoli pezzi i cibi duri come le carote e le mele, e non masticare cubetti di ghiaccio. I dolci duri o “appiccicosi” possono danneggiare i fili e staccare i brackets. É anche il caso di evitare cibi particolarmente duri e croccanti, le gomme da masticare e le caramelle dure e gommose che possono staccare l’apparecchio dai denti.

COME FACCIO A SAPERE SE HO BISOGNO DI UN TRATTAMENTO ORTODONTICO?

Spazi e fessure, rotazioni, inclinazioni oppure affollamenti tra i denti sono segnali di allarme che possono significare che si ha bisogno di ortodonzia. Qualche volta i segnali non sono evidenti: il combaciamento sbagliato o il consumo anormale dei denti può causare dolore alle articolazioni della mandibola ed instabilità del morso. La cattiva chiusura può portare a mal di testa, dolori cervicali alle spalle e alle orecchie e può causare vertigini o disturbi posturali (Sindrome dell’articolazione temporo-mandibolare).

CON QUALE FREQUENZA BISOGNA VENIRE AI CONTROLLI?

Le visite ortodontiche hanno mediamente una frequenza mensile una volta applicati gli apparecchi.

GLI IMPIANTI SI POSSONO MUOVERE CON GLI APPARECCHI?

No. A differenza dei denti non hanno il legamento paradontale ma sono rigidi nell’osso.

QUAL È UN APPARECCHIO ORTODONTICO INNOVATIVO?

L’utilizzo di dispositivi trasparenti, consente di effettuare dei piccoli spostamenti dei denti applicando delle speciali mascherine, praticamente invisibili anche a distanza ravvicinata. Questa innovazione, in molti casi, ha consentito nel tempo la sostituzione degli apparecchi ortodontici con fili ed attacchi metallici. Il risultato è comunque lo stesso, un graduale allineamento dei denti che garantisce al paziente un risultato estetico ottimale, restituendogli un sorriso naturale.
Le mascherine trasparenti sono comode e realizzate su misura per ogni paziente. Per valutare se il caso specifico è risolvibile tramite una terapia di ortodonzia estetica, verrà prima presa un’impronta dei denti, verrà inviata a un laboratorio specializzato che, tramite un software specifico, pianificherà in anteprima il risultato finale del trattamento e analizzerà i vari passaggi che porteranno i denti ad essere perfettamente allineati.
Le mascherine trasparenti non provocano alcuna irritazione alla bocca e al cavo orale. Sono leggere e facilmente rimovibili, si tolgono dalla bocca solo per mangiare e per lavarsi i denti. Ogni due settimane, a seconda dell’indicazione del medico, vengono sostituite per consentire e continuare la terapia.
L’ortodonzia invisibile ha il vantaggio di essere comodamente applicata e rimossa al bisogno ed è esteticamente gradevole in quanto trasparente.
Un trattamento di ortodonzia “invisibile” ha una durata variabile che può andare dai 6 ai 36 mesi. Per ottenere risultati ottimali, visibili già dopo poco tempo, è necessario che il paziente sia rigoroso e indossi sempre le mascherine per 20-22 ore al giorno.