fbpx
Image Alt

DERMATOLOGIA

La Dermatologia si occupa della diagnosi e terapia delle malattie della pelle (dermatiti, eczemi, pruriti, micosi, tumori). Comprende vari aspetti medici e chirurgici, come la terapia chirurgica dei tumori cutanei, la chirurgia laser, le terapie fotodinamiche ed i trattamenti estetici. Il Dott. Giaroli Umberto può anche eseguire un’accurata mappatura dei nei per la prevenzione e diagnosi precoce dei tumori della pelle.

COME RICONOSCERE UN NEO SOSPETTO?

La dermatologia è quella branca della medicina che si occupa della pelle e delle sue patologie.
Il Dermatologo, è in grado di individuare la patologia dermatologica della quale si soffre, semplicemente osservando molto attentamente la cute ed è in grado di predisporre la corretta terapia di caso in caso.

VERRUCHE: QUANDO CI SI RIVOLGE AL DERMATOLOGO?

Quando la verruca, o la pelle circostante fa male, è rossa, sanguina, è gonfia, trasuda pus. Anche se possono causare fastidio, le verruche sono molto comuni nell’infanzia e difficilmente provocano problemi gravi.

COME SI POSSONO CURARE?

Le verruche di solito non causano alcun problema, quindi non sempre è necessario asportarle. Senza alcuna cura, una verruca può impiegare da 6 mesi a 2 anni per scomparire completamente. Il medico potrebbe decidere di asportare una verruca se causa dolore o interferisce con la normale attività a causa del fastidio che provoca. Esistono diversi metodi per asportare le verruche, dai farmaci alla terapia laser.

QUALI SONO LE PRINCIPALI CAUSE DELLA COMPARSA DI MACCHIE CUTANEE?

I raggi ultravioletti sono i primi responsabili. E non si parla solo di esposizioni brevi e occasionali: il problema è rappresentato dall’accumulo di Uv ottenuto nell’arco della vita, che alla lunga determina una sovrapproduzione di melanina destinata ad accumularsi e divenire visibile. Ma contribuiscono anche lampade abbronzanti, assunzione di farmaci (tra cui anticoncezionali e ormonali sostitutivi), inquinamento atmosferico, la familiarità, così come la predisposizione genetica. Più a rischio, perché maggiormente vulnerabili, sono le pelli sensibili e sottili. Influisce anche il fototipo: più scura è la pelle, maggiore la possibilità che, a partire da una certa età, sviluppi chiazze ambrate.

PREZZI

Visita dermatologica | 120€

Mappatura dei nei | 140€

Call Now Button