UROLOGIA

La visita urologica serve a diagnosticare e a trovare una cura per le patologie che colpiscono: reni, ureteri, vescica, uretra e ghiandole surrenali; e quello riproduttore maschile, coinvolgendo pene, prostata e testicoli.

QUANDO CI SI RIVOLGE AD UN UROLOGO?

Ci si rivolge ad un urologo nel caso in cui si manifestino uno dei seguenti sintomi:

• Sangue nelle urine (ematuria)
  • Dolore e bruciore durante la minzione (disuria)
  • Incontinenza urinaria, perdite di urina
  • Stimolo frequente e urgente ad urinare (sia di giorno che, soprattutto, nelle ore notturne)
  • Urine torbide, maleodoranti
  • Getto delle urine debole o ridotto a sgocciolamento
  • Dolore pelvico o alle reni
  • Calo del desiderio sessuale
  • Comparsa di una protuberanza nel testicolo
  • Difficoltà di erezione

Si ricorre alla visita urologica quando ci sono disfunzioni o lesioni all’apparato urinario, per le diagnosi e la cura di tumori e anche per l’analisi relativa all’infertilità maschile.

COME SI SVOLGE LA VISITA?

Il Dott. Gozo, il nostro urologo, dialoga con il paziente al fine di comprendere quali sono le sue condizioni di salute in generale, le familiarità con determinate patologie come anche il tumore all’apparato urinario, se assume farmaci o meno, lo stile di vita del paziente e i sintomi, da lui avvertiti, che lo hanno spinto a fissare l’appuntamento.

La seconda parte della visita prevede un esame obiettivo. Questa parte sarà diversa a secondo del sesso del paziente:

• per gli uomini: verrà analizzato il basso ventre e gli organi genitali; inoltre è eseguito anche un controllo della prostata con palpazione del retto, per verificare anomalie e tumefazioni sospette.
  • per le donne: viene eseguita la palpazione del basso addome, in abbinamento a un controllo ginecologico, soprattutto in condizioni di incontinenza.
LA VISITA È DOLOROSA?

La visita urologica non è né dolorosa, né invasiva.

OCCORRE UN TIPO DI PREPARAZIONE PARTICOLARE?

Può essere necessario presentarsi all’esame con la vescica piena per eseguire un’ecografia del basso addome o transvaginale (per le donne).

Per prepararsi all’esame può essere richiesto al paziente di sostenere delle analisi del sangue e delle urine.

Visita urologica | 120€

Visita di controllo | 80€