fbpx
Image Alt

SCLEROSANTI

Le terapie sclerosanti permettono con delle semplici iniezioni di eliminare l’antiestetico aspetto che assume la cute a causa delle dilatazioni patologiche di piccoli vasi sanguigni (teleangectasie) che si manifestano con macchie di colore rosso o rosso-bluastro. La terapia consiste nell’utilizzo di sostanze irritanti per la vena che vengono iniettate con aghi molto piccoli all’interno dei capillari. è consigliabile ripetere sedute di 5-10 iniezioni ogni 15-20 giorni; la terapia dovrebbe, inoltre, essere ripetuta ogni 2-3 anni perché consente di eliminare piccoli capillari ma non la predisposizione al riformarsi. Si esegue prevalentemente d’inverno affinché non si verifichi una dilatazione fisiologica dei vasi a causa del calore. L’applicazione di una crema vegetale omeopatica evita il formarsi del livido dopo il trattamento. Le teleangectasie si possono trattare anche con il laser.

ESISTE UN PERIODO DELL'ANNO SPECIFICO PER ESEGUIRE LE SCLEROSANTI?

La sclerosanti vengono eseguite solitamente nel periodo freddo, per evitare che i raggi UV, colpendo direttamente la parte sclerosata, creino pigmentazioni della pelle difficili poi da rimuovere. E’ buona norma comunque evitare di sottoporsi a scleroterapia nei mesi molto caldi .

DOPO L'INIEZIONE COME SI PRESENTA LA ZONA TRATTATA?

La cute della zona sottoposta a sclerosi non è di norma interessata dal processo chimico, il quale avviene all’interno della parete dei vasi; nel caso dei capillari è normale che parte della soluzione sclerosante fuoriesca nei tessuti vicini (data la sottigliezza della loro parete); in tal caso il fenomeno più frequente consiste in un modesto arrossamento (eritema) della parte sottoposta a sclerosi, che viene trattato localmente mediante l’applicazione di sostanze emollienti.

È NECESSARIO APPLICARE UN BENDAGGIO SULLA PARTE TRATTATA?

Si, è consigliabile l’applicazione di un bendaggio elastico adesivo sulla parte sottoposta a scleroterapia. E’un passaggio fondamentale per la buona riuscita della sclerosi soprattutto se si trattano vasi di grosso calibro. In alternativa, o in associazione, si usano calze elastiche terapeutiche di compressione tipo K1 o K2.

PER QUANTO TEMPO SI DEVE TENERE COMPRESSA O FASCIATA LA ZONA SOTTOPOSTA A SCLEROSANTI?

Il bendaggio adesivo elastico o la calza elastica vengono rimossi generalmente dopo 1-2 settimane a meno che non siano state programmate altre sedute di sclerosi.

SI PUÒ ABBINARE UN TRATTAMENTO LASER ALLE SCELROSANTI?

I laser vascolari perfezionano i risultati della terapia sclerosante; la integrano o la complementano, dove questa è controindicata o di difficile attuazione. In alcune specifiche condizioni ( alcune sedi anatomiche, alcuni tipi di inestetismo vascolare, scarsa tolleranza alla terapia sclerosante o agli aghi), i laser vascolari costituiscono soluzione di prima scelta rispetto alla terapia sclerosante.

PREZZI

Sclerosanti (con possibilità di mix con laser) | 120 €

Call Now Button