fbpx
Image Alt

INVISALIGN

Invisalign® è un metodo innovativo invisibile per allineare i denti senza fili metallici ed attacchi fissi (brackets), ma utilizzando mascherine rigide trasparenti in resina molto comode da indossare, che vengono sostituite ogni 2 settimane e che spostano man mano gli elementi dentari.

Oltre 5 milioni di pazienti in tutto il mondo sono stati trattati con successo con Invisalign®. La tecnica Invisalign® può essere usata solamente dopo una formazione specifica da parte del medico specializzato in Ortodonzia. Infatti i medici interessati devono conseguire l’abilitazione all’uso della tecnica prima di poter accettare e trattare casi presso il proprio studio. Il Dott. Elsido Davide, il nostro Odontoiatra ortodontista, ha conseguito questa abilitazione e ha trattato centinaia di casi con Invisalign® .

CARATTERISTICHE

Rimovibili: gli aligner Invisalign® possono essere rimossi per mangiare, bere, lavarsi i denti, passare il filo interdentale o per le occasioni speciali; in verità con le mascherine si può anche bere quasi tutto

Personalizzate: le mascherine sono costruite sulle impronte di precisione dei denti del paziente, per cui saranno perfettamente aderenti

Efficace: se la progettazione del piano di trattamento è stata fatta in maniera adeguata e il paziente indossa le mascherine 20-22 ore al giorno il risultato è garantito

Comodo: è comodo poiché non irrita le gengive ed il cavo orale e non interferisco con la fonazione

Trasparente: le mascherine sono invisibili ad una distanza di 50 cm e difficilmente si noterà che che si indossa un apparecchio ortodontico

La terapia non è adatta a tutti i casi.  Quei bambini o adulti che presentano malocclusioni e denti affollati o diastemati (ossia con spaziature), richiedono un trattamento con i classici apparecchi ortodontici fissi.

COME FUNZIONA IL TRATTAMENTO INVISALIGN?

Utilizzando lo scanner iTero Element, il Dott. Elsido durante la prima visita, effettua una scansione 3D rapida dei tuoi denti e scatta delle fotografie della tua dentatura.

Il medico, dopo avere effettuato una iniziale e completa diagnosi ed aver stabilito che il paziente può essere trattato con Invisalign®, prende delle impronte di precisione che verranno inviate

insieme alla sua pianificazione del piano di trattamento al laboratorio negli USA che li produce.

Gli alligner vengono progettati su misura per ogni singolo paziente.

Una volta pronte le mascherine vanno indossate tutto il giorno e tutta la notte, bisogna toglierle solo per mangiare e per lavarsi i denti.

Ogni 7/14 giorni, a seconda dei casi, l’aligner si cambia e questo succederà fino alla fine del periodo di trattamento: durante questo periodo i denti si muovono in modo regolare fino a raggiungere la posizione finale desiderata.

QUANTO DURA IL TRATTAMENTO?

La durata del trattamento varia, da pochi mesi nei casi più semplici in cui è richiesto solo l’allineamento dei denti a quelli un po’ più complessi. Generalmente dai 6 mesi ai 18 mesi.

CON CHE FREQUENZA DOVRO' RECARMI DAL DENTISTA?

La frequenza con la quale vanno sostituite le mascherine che vengono date al paziente viene decisa dal Dottore, se la prima va tenuta circa 2 settimane le successive vanno sostituite ogni settimana. Il paziente viene istruito su come eseguire questa sostituzione che è davvero molto semplice. Ci sono dei controlli periodici con l’ortodontista a cui bisogna necessariamente recarsi per controllare che il trattamento proceda per il meglio, di solito ogni 4 settimane.

COME FACCIO A SAPERE COME SARANNO I MIEI DENTI DOPO AVER USATO INVISALIGN?

Grazie a un software brevettato con una tecnologia in grado di elaborare in anteprima tutto il percorso di riallineamento dei denti tramite un modello virtuale 3D, in questo modo il paziente può rendersi conto di tutti i movimenti che – settimana dopo settimana – realizzeranno i suoi denti e ha un’idea precisa del risultato finale.

I BAMBINI POSSONO USARE INVISALIGN?

Assolutamente si, ma solo nei casi dove il bambino non presenta un problema scheletrico che necessita di apparecchiature ortopediche. In tal caso il trattamento potrebbe essere combinato. La presenza dei denti da latte non è un problema per il trattamento, perché la sequenza di mascherine viene progettata appositamente per “crescere” insieme al paziente.

QUALE è IL COSTO?

Il costo dipende dalla durata del trattamento. Durante la prima visita, che non ha nessun costo, il Dott. Elsido illustrerà nei dettagli i costi e verranno poi esposte le modalità di pagamento.

Call Now Button