“Non esiste una magia come quella delle parole.” (Anatole France)
La Dott.ssa Silvia Cortinovis si occupa della prevenzione, della valutazione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, dell’apprendimento, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi (relativi, ad esempio, all’attenzione e alla memoria).
Sono disponili sedute online tramite Skype.
I dati normativi indicano che il linguaggio inizia a svilupparsi intorno agli 8-12 mesi, con la generazione delle prime frasi intorno ai 24 mesi. E’ opportuno portare un bambino dalla logopedista appena si ha il dubbio che ci sia un ritardo dello sviluppo del linguaggio; la professionista saprà indicare alla famiglia il percorso da seguire, potrà dare i consigli opportuni ed eventualmente iniziare un trattamento oppure pianificare dei controlli nel tempo.
Non è detto; alcuni bambini hanno solo bisogno di essere maggiormente stimolati di altri. Prima si interviene, meglio è.
No, se correttamente esposti ad entrambe le lingue i bambini bilingue hanno la stessa probabilità di sviluppare un disturbo di linguaggio dei bambini monolingue.
Alcuni bambini presentano squilibri muscolari oro-facciali, sui quali il logopedista è formato a intervenire. Senza questo lavoro muscolare, la terapia ortodontica sarebbe poco efficace, con ampie probabilità di recidive.
Non è detto. E’ necessario intervenire il prima possibile sul disturbo di linguaggio in modo da evitare ricadute sugli apprendimenti.
Per avere una diagnosi di Disturbo dell’Apprendimento è necessario aver terminato la seconda elementare, e con essa il percorso formativo relativo alla scrittura e alla lettura, quindi non è detto. Le difficoltà potrebbero essere dovute a un ritardo nell’acquisizione dei prerequisiti alla letto-scrittura. E’ opportuno rivolgersi a una logopedista che possa individuare le specifiche carenze ed iniziare un percorso appropriato.
Sì, sono fatture sanitarie scaricabili.
Valutazione logopedica | 52€
Trattamento logopedico | 43€