La Nutrigenetica si occupa di individuare quelle piccole variazioni genetiche caratteristiche di ognuno (SNPs) che possono tradursi in risposte “errate” dell’organismo in seguito all’introduzione di determinati alimenti o sostanze.
White Clinic mette a disposizione i seguenti test di nutrigenetica:
DNA DIETA 1
Permette di analizzare le predisposizioni individuali a condizioni che possono tradursi in problemi metabolici: vengono indagate la predisposizione a condizioni quali diabete di tipo 2, sindrome metabolica, obesità e sovrappeso, elevati valori di colesterolo e trigliceridi, aumento del rischio cardiovascolare e alterazioni del sistema immunitario. Vengono inoltre scremate le due intolleranze di origine genetica (lattosio e celiachia). Attraverso determinate correlazioni alimentari e con una eventuale integrazione mirata, sarà possibile mettere in atto un percorso di prevenzione e benessere.
Nel pannello DNA DIETA 1 vengono indagate la predisposizione a condizioni quali diabete di tipo 2, sindrome metabolica, obesità e sovrappeso, elevati valori di colesterolo e trigliceridi, aumento del rischio cardiovascolare, alterazioni del sistema immunitario. Il prelievo è indolore ed avviene con tampone salivare.
Un pannello di test mirato a prevenire, sia tramite l’uso mirato degli alimenti sia per mezzo di una integrazione personalizzata, eventuali condizioni di “invecchiamento fisiologico precoce” presenti anche nella propria storia familiare.
Il pannello DNA DIETA 2 prevede inoltre l’analisi di geni che predispongono a stress ossidativo ed invecchiamento fisiologico precoce, osteoporosi, dislipidemie, sindrome metabolica, aumento del rischio cardiovascolare ed ipertensione, diabete di tipo 2, alterazioni del sistema immunitario.
Viene eseguito con il prelievo con tampone salivare