fbpx
Image Alt

CARDIOLOGIA

La cardiologia si occupa della cura delle malattie cardiovascolari, scompenso cardiaco, anomalie del ritmo, della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione del paziente sottoposto ad intervento di rivascolarizzazione sia esso cardiochirurgico, che di angioplastica percutanea.

Le malattie cardiovascolari sono ancora la prima causa di morte al mondo (50% del totale dei paesi sviluppati e 25% nei paesi in via di sviluppo). Fra le malattie cardiache più diffuse ritroviamo l’angina stabile da sforzo, l’angina instabile e l’infarto del miocardio.

QUANDO E' NECESSARIO RIVOLGERSI AD UN CARDIOLOGO?

Quando si ha un problema cardiaco già diagnosticato, ai fini di monitorarlo, ma anche quando si avvertono spesso specifici sintomi: dolore toracico, affanno (anche a riposo), capogiri, palpitazioni, svenimenti. Oppure quando si è in presenza di fattori rischio quali elevati livelli di colesterolo, pressione alta, diabete, tabagismo di lunga durata, obesità.

COME SI SVOLGE LA VISITA?

Durante la prima visita cardiologica, il cardiologo procede con un’anamnesi e con la misurazione della pressione venosa della giugulare. Successivamente, eseguirà un’ispezione per valutare eventuali pulsazioni anomale, oltre alla presenza di segnali che possono far sospettare la presenza di patologie (dai noduli di Olser ai segni della stenosi mitralica).

IN COSA CONSISTE L'ELETTROCARDIOGRAMMA (ECG)?

L’elettrocardiogramma è un esame che sfrutta gli ultrasuoni per controllare il cuore e i vasi sanguigni lì vicini. Grazie all’ECG è possibile diagnosticare:

  • scompensi cardiaci
  • danni dovuti ad un infarto del miocardio
  • cardiopatie congenite
  • problemi alle valvole cardiache
  • cardiomiopatie
  • endocarditi
QUALI SONO I SINTOMI DI UN INFARTO CARDIACO?

I sintomi classici dell’infarto cardiaco sono dolore al toracico al centro del petto o verso la sinistra del petto, in una zona estesa e non puntiforme (dolori puntiformi o fitte ben localizzate non sono dolori da infarto). Questo dolore compare improvvisamente e perdura per più di pochi minuti, è in genere intenso e talvolta insopportabile, descritto come costrittivo, schiacciante, oppressivo (tipicamente come un peso o una morsa al centro del petto), è localizzato tipicamente dietro lo sterno al centro del petto, ma spesso anche sopra lo stomaco. Può irradiarsi a tutto il petto, soprattutto la parte sinistra, il braccio sinistro fino al polso e alle dita, ma anche alla spalla, al collo, alla mandibola e tra le scapole. Può accompagnarsi a sudorazione fredda, nausea, vomito, debolezza, vertigini, sincope, pallore.

PREZZI

Visita cardiologica con elettrocardiogramma (ECG) | 130

Visita cardiologica con ecocardiogramma | 140€

Visita cardiologica con ecocardiogramma ed ECG | 180€

Call Now Button