fbpx
Image Alt

PODOLOGIA

La visita podologica è una visita specialistica, eseguita da un professionista qualificato nel campo della podologia che ha l’obiettivo di rilevare eventuali problematiche muscolo-scheletriche, infiammazioni, alterazioni dermatologiche e condizioni dolorose che interessano il piede e gli arti inferiori e valutare la migliore terapia possibile.

Si articola in tre fasi principali:

  • La prima fase consiste in un esame superficiale che considera le varie alterazione d’interesse dermatologico ed ortopedico.
  • La seconda fase prevede un esame biomeccanico che consiste in una valutazione di tutti i movimenti articolari di piede e caviglia.
  • La terza fase conclude la visita podologica con un esame posturale in posizione eretta.
CHI E' IL PODOLOGO?

Il podologo è l’operatore sanitario qualificato in possesso del diploma universitario abilitante.

Tratta direttamente, nel rispetto della normativa vigente, dopo esame obiettivo del piede, con metodi incruenti, ortesici ed idromassoterapici, le callosità, le unghie ipertrofiche, deformi ed incarnite, nonché il piede doloroso.

IN COSA CONSISTE IL TRATTAMENTE PODOLOGICO?

Successivamente alla visita podologica, il Dr. Piccinini valuterà il trattamento adeguato per ogni singolo paziente al fine di individuare le cause scatenanti di vari problemi e/o patologie, che hanno portato il paziente a rivolgersi ad un podologo.

Nel trattamento podologico rientrano le cure ed il trattamento di verruche plantari, ipercheratosi o più comunemente chiamate “calli”, ulcere, ulcere diabetiche e varie patologie ungueali.

IN COSA CONSISTE LA VISITA BIOMECCANICA?

E’ una valutazione clinica che applica i principi della meccanica all’arto inferiore con lo scopo di individuare le cause che possono determinare un cattivo appoggio, responsabile di molte patologie del piede.

Durante la visita vengono rilevate misurazioni angolari del piede, gradi di movimento delle singole articolazioni ed un’analisi del ciclo del passo.

Ciò consente di ottenere una visione completa della funzionalità dell’arto inferiore per fornire consigli riguardo la calzatura, suggerimenti sull’attività sportiva più idonea o indicazioni su programmi di stretching e terapie ortesiche su misura se necessarie.

Spesso ci si avvale di un approccio multidisciplinare, con la collaborazione di medici ortopedici, fisioterapisti e fisiatri.

COSA SONO LE ORTESI PLANTARI?

Le ortesi plantari sono dispositivi medici realizzati su misura dopo un’accurata visita biomeccanica, impiegati per curare molte patologie del piede e si possono classificare in tre tipologie:
ACCOMODATIVE
Le ortesi plantari accomodative mirano a ridurre o risolvere le sintomatologie dolorose localizzate a livello plantare, come callosità, ulcerazioni o metatarsalgie e sono indicate per lo più nel paziente geriatrico. Vengono realizzate con materiali principalmente ammortizzanti.Hanno lo svantaggio di avere un certo ingombro e quindi necessitano di calzature predisposte per plantari.
FUNZIONALI
Le ortesi plantari funzionali sono impiegate nella prevenzione e nella cura di diverse condizioni patologiche del piede come tendiniti, metatarsalgie, alluce valgo, instabilità di caviglia, tallodinie ecc… Possono essere realizzate in materiali rigidi e semirigidi, hanno una durata di diversi anni e sono facilmente inseribili in molti tipi di calzature.
MISTI
Questi plantari, combinano caratteristiche sia accomodative che funzionali.

PREZZI

Trattamento podologico  | 50€

Trattamento podologico complesso | 60€

Call Now Button