Il Dott. Giorgio Pagani, è il nostro endocrinologo, si occupa dello studio, della diagnosi di tutte le alterazioni e malattie di tutte le ghiandole endocrine.
Si occupa anche dello sviluppo in altezza dell’organismo e del metabolismo, che, quando è alterato, può provocare magrezze patologiche o, in senso opposto, obesità e deposito di grassi in diversi distretti dell’organismo.
Il Dott. Pagani interviene in questo caso correggendo gli squilibri ormonali che sono alla base delle alterazioni citate.
Si può andare dall’endocrinologo se ci si accorge che qualcosa non va, come per esempio uno stato di malessere combinato a uno stravolgimento del ritmo sonno veglia. Se si tratta di un bambino che si mostra iperattivo, e alterna questi stati a improvvisi momenti di stanchezza, è possibile che si stia manifestando una disfunzione della tiroide. Altro segnale che può indurre a consultare lo specialista è una perdita di peso improvvisa e repentina.
Il primo step di questo tipo di visita è l’informazione sulle disfunzioni lamentate dal paziente. Si procede con un’attenta anamnesi e una valutazione di eventuali familiarità. Si fa anche una visita manuale della tiroide, poiché è l’unica ghiandola raggiungibile manualmente, e infine, se l’endocrinologo lo ritiene necessario, si passa a una serie di esami ematici atti a rilevare eventuali scompensi.
L’ipertirodismo solitamente si associa a calo ponderale (anche se normalmente viene persa la massa magra e non la massa grassa), tuttavia non è detto che questo effetto si verifichi necessariamente in tutti i casi di ipertiroidismo.
Solo quelli di piccole dimensioni (pochi millimetri) possono ridursi o scomparire spontaneamente mentre i noduli di dimensioni maggiori solitamente non si riducono o addirittura possono aumentare di dimensioni nel tempo.
La sindrome dell’ovaio policistico è una condizione caratterizzata da specifici aspetti ecografici, laboratoristici e clinici. La maggior parte delle terapie attualmente disponibili per questa patologia, riescono a migliorare e talvolta a normalizzare questi aspetti. Tuttavia, alla sospensione delle terapie, questi tendono a riemergere. Pertanto la sindrome dell’ovaio policistico è una condizione non guaribile ma curabile.
Visita endocrinologia | €90
Visita di controllo | €80