fbpx

Ecografia anche neonati Bergamo

L’ecografia anche dei neonati a Bergamo come strumento diagnostico

Il Poliambulatorio White Clinic si pone come punto di riferimento per la salute dei neonati utilizzando strumentazioni moderne e all’avanguardia. L’ecografia anche dei neonati a Bergamo rientra nello screening di diagnostica neonatale per valutare la maturità dell’anca e visualizzare i rapporti articolari. L’esame è consigliato sia per i maschi che per le femmine.

L’ecografia è uno strumento che consente di verificare tramite gli ultrasuoni, la morfologia delle anche del neonato. In genere questo esame viene prescritto dal pediatra nel periodo di tempo che intercorre tra i 45 e i 60 giorni di vita. Il rispetto dei tempi prescritti è importante perché consente di verificare lo stato di salute delle anche prima che si siano ossificate e quindi di intervenire tempestivamente, in caso di displasia o di lussazione. L’ecografia può essere prescritta anche nei primi giorni di vita. Sono infatti considerati fattori di rischio la familiarità per la displasia evolutiva, il parto podalico o gemellare e particolari segni nel corso della manovra Ortolani-Barlow. Questa manovra viene effettuata dal pediatra alla nascita e ripetuta nelle visite successive e consiste in un movimento di flessione, abduzione e rotazione esterna delle cosce. Se il pediatra rileva che la testa del femore non è alloggiata correttamente nella sua sede anatomica si rende necessaria un’ecografia delle anche, prima dei 45 giorni.

Ecografia anche neonati Bergamo

L’ecografia: un esame indolore di grande utilità

L’ecografia anche dei neonati a Bergamo viene effettuata con una strumentazione che consente di individuare tempestivamente qualsiasi anomalia. L’esame è indolore per il bambino e si effettua senza usare radiazioni, ma con ultrasuoni. La tecnica è dunque la stessa che viene adoperata quando il piccolo è ancora nell’utero materno. L’ecografia non è fastidiosa per il bambino e non richiede alcuna preparazione specifica. Il piccolo viene posizionato su di un fianco e il medico si serve di una sonda inumidita di gel per effettuare l’analisi. La sonda viene fatta scorrere sulle anche del neonato e le immagini vengono tempestivamente visualizzate sullo schermo. L’ecografia non ha alcuna controindicazione ed è della durata di pochi minuti. La professionalità dei nostri medici è una garanzia nella diagnostica, a questa si affianca la capacità di accogliere il piccolo in modo da non farlo sentire smarrito in un contesto che non conosce e che potrebbe renderlo irrequieto.

Call Now Button