fbpx
Image Alt

XANTELASMI

Gli xantelasmi sono depositi di colesterolo di colorito giallastro solitamente localizzati nella parte interna della palpebra, possono poi espandersi a tutta la sua superficie. Il loro numero, forma e dimensioni può aumentare nel tempo senza mai scomparire.L’intervento chirurgico di asportazione degli xantelasmi è effettuato in anestesia locale dal Dott. Andrea Di Leo, il nostro chirurgo plastico, attraverso l’escissione con il bisturi della parte di pelle interessata dalla patologia.

A COSA E' DOVUTA LA LORO FORMAZIONE?

La loro presenza è legata a una predisposizione della persona al deposito di grasso (colesterolo) a livello del derma della pelle delle palpebre. Questo “stravaso” di lipidi conferisce il tipico colore giallo alla pelle della palpebra. I pazienti con Xantelasmi non per forza hanno livelli di colesterolo elevati nel sangue.

ESISTE UNA PREDISPOSIZIONE ALLA LORO FORMAZIONE?

Gli Xantelasmi interessano più di frequente le donne dopo i 40 anni mentre gli uomini sono soggetti a questa patologia con maggior frequenza dopo i 60 anni, senza che vi siano chiare cause scatenanti. All’inizio gli xantelasmi possono essere solo un piccolo puntino giallo che però pian piano si allarga e può interessare entrambi gli occhi.

QUANDO E' POSSIBILE RIMUOVERLI?

E’ possibile rimuoverli quando:

  • Aumentano di dimensione, diventando esteticamente vistosi e fastidiosi per il paziente;
  • Quando le lesioni confluiscono tra loro, creando intumescenze al margine che possono modificare la dinamica palpebrale;
  • Nei casi di pazienti donne che non riescono più a mascherare le lesioni con il make up;
  • Nei casi in cui si determini un disagio psichico e di interazione sociale.
LE CURE SUCCESSIVE AL TRATTAMENTO COSA COMPORTANO?

Dopo l’intervento la palpebra sarà gonfia e l’occhio dovrà essere bendato e medicato per qualche giorno fino alla rimozione dei punti di sutura.

In linea di massima le cure successive al trattamento non richiedono particolari accorgimenti, se non l’uso di una pomata antibiotica per qualche giorno . E` importante non esporre la pelle al sole è pertanto, consigliato l’utilizzo di uno schermo solare SPF 100+.

LA RIMOZIONE PUÒ LASCIARE CICATRICI?

Dopo l’intervento vengono applica dei sottili punti di sutura, che vengono rimossi dopo circa una settimana. Nel giro di qualche mese la cicatrice non sarà quasi più visibile.

QUALI RISULTATI POSSO ASPETTARMI?

L’asportazione degli xantelasmi da solitamente risultati buoni e duraturi, l’effetto post intervento sarà visibile dopo circa una settimana, poiché bisogna attendere la guarigione della pelle.

Bisogna comunque tener presente che in alcuni casi gli xantelasmi possono ripresentarsi.

PREZZI

Primo consulto | Gratuito

Rimozione xantelasmi | da 240€ (dipende dall’estensione)

Call Now Button