fbpx
Image Alt

BLEFAROPLASTICA

La bleferoplastica (chirurgia estetica delle palpebre) si esegue generalmente su uomini e donne dai 35 ai 60 anni ed avviene in anestesia locale. Solo in alcuni casi specifici è indicata l’anestesia generale.

L’intervento può essere eseguito sia sulle palpebre superiori sia su quelle inferiori oppure interessarle entrambe (blefaroplastica completa):

  • sulla palpebra inferiore, la blefaroplastica inferiore, si incide subito sotto le ciglia;
  • sulla palpebra superiore, la blefaroplastica superiore, si incide a livello della piega presente sulla palpebra superiore che rimane celata durante l’apertura dell’occhio.

In entrambi i casi l’incisione risulta di solito molto poco visibile perché mascherata dal passaggio tra le strutture anatomiche.

Le dimissioni del paziente avvengono direttamente in giornata nella maggior parte dei casi di blefaroplastica.

Questo intervento viene eseguito dal Dott. Andrea Di Leo, il nostro chirurgo plastico, senza che sia necessario il ricovero del paziente: anzi, negli interventi ambulatoriali per definizione il soggetto, a fine intervento, può essere rimandato direttamente a casa.

LA BLEFAROPLASTICA PUÒ LASCIARE CICATRICI?

Le incisioni della blefaroplastica sono minime e lasciano segni che esteticamente sono trascurabili.

ESISTE UN'ETÀ CONSIGLIATA PER SOTTOPORTSI A QUESTO TIPO DI INTERVENTO?

Assolutamente no. Viene richiesta da pazienti che vogliono combattere i segni del tempo, ma anche da pazienti che vogliono correggere difetti congeniti, o da chi ha problemi di vista causati dalla riduzione del campo visivo a causa della copertura della palpebra.

LA BLEFAROPLASTICA DANNEGGIA L'OCCHIO?

Assolutamente no.

LA BLEFAROPLASTICA AGISCE ANCHE SULLE COSIDDETTE ``BORSE``?

Borse e occhiaie migliorano notevolmente dopo questo intervento, così come le rughe nella palpebra superiore. Le cosiddette zampe di galline invece possono attenuarsi leggermente mentre le rughe d’espressione rimangono invariate.

DOPO QUANTO TEMPO DALL'INTERVENTO È POSSIBILE ESPORSI AL SOLE?

È opportuno far trascorrere almeno un paio di mesi, evitando nel frattempo anche l’esposizione a lampade UV che complicherebbero il processo di cicatrizzazione.

DOPO QUANTO È POSSIBILE INDOSSARE GLI OCCHIALI E LE LENTI?

Gli occhiali si potranno indossare fin da subito. Per le lenti invece, sarà necessario aspettare l’avanzamento del processo di cicatrizzazione.

Medicina estetica e chirurgia
Call Now Button